Welcome to !

• Corsi e Certificazioni sul Sistema Gnu/Linux - Formazione Professionale Informatica

• Networking - Consulenza - Webdesign - Reti e Sicurezza - Sistemistica - Programmazione - Servizi Informatici

• Linuxshell Professionisti Informatici

• Sviluppo APP Android - Sviluppo Web Php - Data Base Administrator

• Linux e Smartphone Android App

• Migrazioni e Integrazioni di Sistemi e Reti


     Menu
 Home :
 Home
 Archivio Articoli
 Argomenti

 Servizi :
 Chi e Dove
 Servizi
 Formazione
 Certificazioni

 Definizioni
 FAQ

 Contattaci
 Raccomandaci !
 Privacy


 Attivitą e Progetti:
 Linuxday
 Proposte
 Progetto Alta Formazione

 Stats :
 Statistiche



2376556
pagine servite da Febbraio 2004

 I padri fondatori del software libero alla Sapienza

Associazione Linuxshell ItaliaLectio Magistralis di Bruce Perens e Richard Stallman all’Università di Roma: il 7 giugno alle ore 9:30 Richard Stallman, il fondatore del movimento del Free Software, e Bruce Perens, il padre dell’Open Source, terranno una lezione magistrale sull’etica e la pratica del software libero. L'iniziativa si terrà presso la cattedra di Comunicazione mediata dal computer della facoltà di Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, prof. Arturo Di Corinto.

L’evento, in collaborazione con la Free Software Foundation Europe, l’Associazione per il Software Libero, il Linux User Group della Sapienza, Wikimedia Italia, sarà l’occasione per discutere con studenti, esperti e appassionati, per ascoltare dalla voce dei suoi protagonisti la storia e l’evoluzione del free, open source software, concetti e pratiche che negli ultimi anni hanno influenzato il comparto delle tecnologie basate sul software e trasformato radicalmente la percezione dell’informatica presso il general public, offrendosi come antagonisti ai grandi produttori di software non libero come Microsoft.

Durante la giornata, in cui si discuteranno le differenze fra il software libero e il software proprietario, gli avanzamenti tecnici e legali delle licenze con cui viene distribuito, e anche gli aggiornamenti alle dispute relative ai brevetti degli algoritmi matematici che ne sono alla base, le associazioni presenti terranno degli stand informativi sulle loro attività e l’Associazione per il Software Libero presenterà uno studio sulla necessità della diffusione del software libero in Italia.

Per l’occasione saranno presenti l’assessore regionale alla Cultura, Sport e Spettacolo del Lazio, on. Giulia Rodano, il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, on. Pietro Folena e l’Assessore alle politiche culturali, della comunicazione e dei sistemi informativi della provincia di Roma, on. Vincenzo Vita.

Dopo un breve saluto delle istituzioni, e del preside di Sc. Della Comunicazione, Mario Morcellini, Richard Stallman avvierà la sua lezione che terminerà con una sessione di domande e risposte da parte del pubblico. In seguito, secondo lo stesso schema, anche Bruce Perens terrà la sua lezione magistrale. Al termine della lezione le associazioni si presenteranno, dichiarando le loro finalità.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, avrà luogo giovedì 7 giugno dalle 9:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna della Caserma Sani, in via Via Principe Amedeo, 184. Il luogo è raggiungibile a piedi dalla Stazione Termini oppure dalla fermata della Metropolitana di Piazza Vittorio Emanuele.

Per ulteriori informazioni:
www.dicorinto.it

Per chi non potesse partecipare al convegno del giovedi’ mattina 7 giugno, sarà possibile assistere alla conferenza che Stallman e Perens terranno alla festa dell’Innovazione (7-10 giugno) che sarà aperta dal presidente della Repubblica, il giorno 8 giugno alle 20, presso il complesso dell’Ara Pacis a Roma.




 
     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


_ASSOTOPIC

Associazione Linuxshell Italia

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.




PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.097 Secondi